Tra due persone ben preparate a parità di preparazione fisica la differenza la fa la testa.
Ora è molto difficile dare delle indicazioni sul modo in cui ci si può preparare mentalmente per una esperienza in alta quota, anche perché in questo ”allenamento” entrano in ballo situazioni personali di esperienze precedenti di montagna e non. Ora l’avere testa può essere il fissarsi degli obiettivi a breve o a lungo termine alla propria portata e canalizzare tutte le nostre energie al raggiungimento di questi obiettivi.
Esempio i 6000 mt delle Ande sono alla portata di tutti ma prima di tentarne la salita sarebbe bene avere delle esperienze su montagne più basse e magari più difficili tecnicamente, che permettono di acquisire il bagaglio tecnico necessario e quindi già una maggiore tranquillità psicologica.
Anche le esperienze di vita personale influiscono molto in quello che si dice avere testa in quanto usualmente chi ha avuto un vissuto “rude” con impegni sia mentali, sia fisici sostenuti ha normalmente una predisposizione maggiore ad avere più ”testa”.
Uno dei problemi principali che si possono avere nei viaggi e che influiscono sulla testa sono il fatto di essere lontano da casa, dai propri affetti, dalla propria routine che se in un primo tempo diventano per certi versi dei momenti di relax nel momento in cui sorgono anche solo dei piccoli problemi o delle situazioni difficili diventano invece dei macigni che influiscono sulla capacità di impegnarci fino in fondo su quanto ci siamo prefissati di portare a termine.
Sicuramente un grande aiuto ad avere testa, oltre la preparazione e l’esperienza effettuati sulle Alpi prima di partire in questi viaggi, è, una volta partiti, staccare la spina dalla propria quotidianità e vivere secondo i ritmi e la cultura locali.
Lasciamo le nostre abitudini e i nostri ritmi stressati in Europa e godiamoci tutto quello che il viaggio ci può dare.
Ricordatevi che l’alta quota impone di fare le cose con più calma a causa della carenza di ossigeno e quindi perché non prendere le cose sin da subito in modo più rilassato e tranquillo. Se già riusciamo in ciò tutto il nostro approccio mentale riesce ad essere meno stressato e pertanto più reattivo e razionale nel momento in cui realmente abbiamo bisogno della forza mentale per riuscire nei nostri intenti