page-header

Le Assicurazioni

Le Assicurazioni per la montagna al di fuori delle Alpi

In qualità di Guide Alpine, professionisti della montagna, siamo assicurati con coperture professionali per responsabilità civile, penale.

Per quanto riguarda invece le ricerche e l’intervento di soccorso su montagne extraeuropee incluso Elbrus, ogni partecipante deve stipulare una propria copertura assicurativa, che includa anche le spese di rimpatrio al proprio paese di origine.

Inoltre non ci sostituiamo alla responsabilità civile dei partecipanti ai viaggi.

Ad oggi le strade da noi considerate le migliori sono due.
– Una è fare un’ assicurazione specifica con il CAI, ad estensione dell’iscrizione classica al Club Alpino, che include l’attività extraeuropea in funzione della durata del viaggio e della tipologia di montagna meta del viaggio. L’unico neo è che per avere la copertura autorizzata va fatta una specifica domanda alla propria sezione del Club Alpino il quale vaglierà e valuterà se autorizzare o meno il patrocinio che è fondamentale per ricevere la copertura assicurativa.
– L’altra possibilità è di iscriversi alla sezione inglese del Club Alpino Austriaco che già con la sola iscrizione offre coperture praticamente in tutto il mondo purché le cime raggiungano al massimo i 6000 mt.
– In tutte le situazioni in cui si superano i 6000 mt ad oggi l’unica assicurazione, a nostra conoscenza, con copertura totale è la Global Rescue.

In entrambi i casi le coperture includono anche rimpatrio e servizi relativi a spese mediche.

Ai seguenti link potrete trovare informazioni più specifiche e come effettuare la stipula delle assicurazioni.

Club Alpino Austriaco sezione inglese la documentazione dell’assicurazione.
Club Alpino Italiano la documentazione dell’assicurazione.
Global Rescue la documentazione dell’assicurazione.